Fabrizio Sansoni
La sua passione per la fotografia prima ancora di diventare professione lo porta, nel 2014, a specializzarsi in stampa fotografica analogica prima a Parigi presso il Centro Jean Verdier e successivamente a Roma presso il Laboratorio Fotografico Corsetti.
Nel 2015 inizia a collaborare con la Kepler Production, società di produzione pubblicitaria, specializzata nella progettazione, gestione e produzione di supporti audiovisivi finalizzati all’informazione e alla pubblicizzazione.
Dal 2016 si specializza come fotografo di scena collaborando con vari teatri (Teatro dell’Opera di Roma, Théâtre de la Porte Saint-Martin, Teatro la Fenice,Lithuanian National Opera and Ballet Theatre, Teatro Argentina) e festival internazionali (Festival della Vale d’Itria, Havana Clasica).
Dal 2019 collabora con la rivista “Scomodo”, lavora a reportage sulle periferie romane. Sempre per “Scomodo”, in collaborazione con Treccani, realizza un reportage sull’emergenza freddo a Roma.
Durante la pandemia documenta il lavoro dei medici cubani presso all’OGR di Torino, progetto divenuto mostra dal titolo “Eroi del silenzio”.
Dal 2020 è il fotografo ufficiale del Teatro dell’Opera di Roma per il quale realizza servizi fotografici di tutte le produzioni sia di opere che di balletto. Collabora con registi di fama internazionale come Robert Carsen, Emma Dante, Damiano Michieletto, Àlex Ollé e con direttori come Daniele Gatti, Gianandrra Noseda, Myung-whun Chung, Michele Mariotti.
Nel 2021,in collaborazione con l’Ambasciata Italiana dell’Avana e del Ballet Nacional de Cuba, realizza una mostra fotografica presso la FAC (Fabrica de Arte Cubano) dal titolo “Entre Espinas y Rosas”
Dal 2023 ha inaugurato quattro mostre al Teatro dell’Opera di Roma (Japan Tour 23 – Mano d’Opera – Foto di Scena – Dress Code).